BANDA AI BAMBINI Un volume di Antonio Martino dedicato ai più piccoli. Uno sguardo al mondo delle bande musicali col desiderio di diffondere nelle giovani generazioni la cultura bandistica

by Mimmo

Antonio Martino

Banda Ai Bambini” tra storia, tradizioni, gioco e divertimento. E’ nato un volume che parla di bande musicali e di tradizioni, specialmente pugliesi, ai più piccoli. Un lavoro per il quale l’autore Antonio Martino, tra le colonne portanti di Voci di Banda nel settore organizzativo e responsabile scientifico del nostro magazine, nonchè docente nella scuola primaria attraverso progetti specifici per la divulgazione di messaggi musicali, ed anche autore del volune “Strumenti, Suoni e Colori Della Banda”, ha raccolto collaborazione nel mondo della scuola per realizzare un bel libro di 64 pagine policrome che si offre ai più piccoli come un libro-quaderno e che ha una sezione, quella finale con 9 pagine da colorare: “Adesso Colora Tu”. Il volume edito da “Il Raggio Verde” di Lecce si è avvalso di un progetto grafico da parte di alcuni studenti. La presentazione ufficiale del libro avverrà domenica 14 maggio alle 17 nella sala del trecentesco Castello di Copertino  (Lecce), rimaneggiato nel ‘500, opera dell’architetto Evangelista Menga, nel quadro delle manifestazioni “Il Veliero Parlante”.

il maestoso torrione del castello di Copertino (Leecce)

un’altra immagine di Antonio Martino autore del volume

e il cinquecentesco portale del castello di Copertino

L’autore Antonio Martino, per l’occasione presenterà il suo lavoro ripercorrendo un itinerario tutto da scoprire all’interno di un progetto didattico-musicale che ha visto coinvolti, come detto, tanti studenti. Nel libro si parla di banda musicale in tutte le sue forme, prendendo a modello le rinomate bande pugliesi siano esse da giro che non, di come la banda si dispone sia durante la marcia dietro le processioni e per le vie cittadine per annunciare le varie feste che come si posiziona sulla cassarmonica o sul palco con il posto assegnato ad ogni singolo strumento.

Banda Musicale disposta in piazza secondo i canoni classici

la disposizione indicata in “Banda Ai Bambini”

Si mettono in primo piano, inoltre, i vari strumenti musicali ed il loro utilizzo, il timbro dei fiati e le caratteristiche delle percussioni. Non mancano le foto storiche e le spiegazioni sui temi “Cassarmonica” e “Palco”.

la pagina dedicata alla storia della cassarmonica

Un volume che tratta anche l’argomento delle feste patronali e popolari che non possono vivere senza la banda musicale, vera ambasciatrice di gioia e allegria.

Fabrizio Carcagni

 

La presentazione tecnica del volume è a cura della musicologa Valentina Longo.

 

“Banda Ai Bambini” è un itinerario culturale mirato a ravvivare la gioia con la musia – come scrive nella prefazione l’autore Antonio Martino – e lo scopo del progetto è quello di far conoscere agli alunni della scuola primaria non solo l’organizzazione ma, anche, gli strumenti che formano una banda musicale. Intrinseci, in tutto ciò, vi sono, poi, gli obiettivi culturali e socio-educativi che un’associazione bandistica porta avanti. Per generazioni l’educazione musicale nella scuola primaria è stata tralasciata, considerata poco importante per lo sviluppo dei fanciulli. Da qualche anno a questa parte le cose, anche se un pò a rilento, sembrano muoversi in un’altra direzione e il testo di Antonio Martino è un ottimo esempio su come coinvolgere i piccoli in diverse attività musicali. La banda, questo organismo meraviglioso  è sinonimo di festa. Il mondo bandistico è una risorsa sociale e culturale enorme per una comunità e, se da un lato, chiede di essere valorizzato e sostenuto, dall’altro, deve saper rispondere concretamente ai bisogni culturali, ricreativi ed educativi della propria gente, con particolare attenzione ai più giovani. Nelle accattivanti pagine del libro vediamo come schemi e tabelle, abilmente disegnati e colorati, spiegano, a misura di bambino, come sia composta una banda musicale. Partendo dagli strumenti che la formano e disegnando la loro disposizione, sia a terra sia all’interno della cassa armonica, il giovane lettore riesce a cogliere concretamente l’intero universo bandistico.

la disposizione in cassarmonica illustrata nel volume

Le “altezze” e i “colori” dei vari strumenti sono ordinatamente racchiusi in una tabella, dove ogni suono è descritto con un aggettivo. Da non tralasciare, l’appendice del volume, in cui si chiede agli allievi di saper riconoscere, scrivendone il nome in apposito spazio, gli strumenti musicali disegnati nelle pagine seguenti, divertendosi anche a colorare i vari musicisti rappresentati ognuno con uno strumento diverso.

un’altra pagina del libro dedicato ai ragazzi

Un secondo appuntamento di presentazione di questo bel volume si avrà mercoledì 17 maggio alle 10, sempre nel Castello di Copertino (Lecce), all’interno del tradizionale appuntamento “Maratone di Lettura a bordo del Veliero”. E’ chiaro che gli obiettivi di questo volume sono molteplici: diffondere nelle nuove generazioni la conoscenza della banda musicale come patrimonio storico e tradizionale, promuovere le attività musicali all’interno degli edifici scolastici, far sperimentare ai bambini un primo approccio con gli strumenti musicali presenti nell’organico bandistico.

Valentina Longo

You may also like

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More