CHIUSA CON SUCCESSO DI PARTECIPANTI E DI PUBBLICO LA 5.a EDIZIONE DEL CAMPIONATO ITALIANO MAJORETTES SVOLTOSI A MONTECATINI TERME (Pistoia). Organizzazione perfetta dell’Associazione Nazionale Bande Musicali Auotome e della Majorettes Sport World Federation. Oltre 600 ragazze in campo con le varie squadre

by Mimmo

campionato italiano majorettes un momento della manifestazione

Si è chiuso con successo di partecipanti e di pubblico la 5.a edizione del Campionato Italiano Majorettes – Sport Anbima. La manifestazione finale si è svolta il 6 ed il 7 maggio scorsi a Montecatini Terme (Pistoia) presso il palasport delle terme toscane. L’organizzazione è stata curata alla perfezione dall’Associazione Nazionale Bande Italiane Musicali Autonome e dalla Federazione internazionale Majorettes-Sport World col patrocinio del Comune di Montecatini e la collaborazione di “Montecatini Eventi”.

un altro momento della manifestazione svoltasi a Montecatini Terme

Dopo stages di formazione, studio di coreografie, grande impegno e passione sportiva, le majorettes hanno interpretato sul parquet del palasport, con un grande spettacolo multicromatico e un magnifico colpo d’occhio, le rispettive esibizioni con bandiere, nastri, mazze da parata e pom pon.
Eleganza, energia e perfezione sono stati, come la disciplina richiede, i tre pilastri della simpatica competizione. Oltre 600 atlete si sono sfidate in qualità di soliste, formazioni in duo, e gruppi, suddivise per età nelle categorie “cadets”, “juniors” e “seniors”. La novità per questa edizione è stata rappresentata dalla categoria “Kids” (bambine). 24 i Gruppi Majorettes iscritti al Campionato Nazionale, provenienti da 7 regioni italiane.

una delle majorettes “Kids”

una delle coreografie presentate al campionato italiano

la cerimonia d’apertura

Le atlete venete e quelle laziali hanno fatto la parte del leone nelle vittorie mriportate nelle varie categorie del campionato. Anche un forte applauso è stato tributato a tutte le altre atlete in gara. Hanno vinto uno o più titoli tricolori nelle varie categorie: Jessica Croitoru delle “Palladio Dance” di Dueville (Vicenza), Nicole Tortorella e Jessica Pinna (Majorettes Città di Mentana (Roma), Le Majorettes Medullia di Sant’Angelo Romano (Roma), Alessia Berti (Majorettes Palladio Dance), Siria Mariga e Gaia Veronese (Bandorchestra Bovo di Carmignano Brenta (Padova)), Julia Toti (Città di Mentana), Eleonora Bernetti (Città di Mentana), Flavia Radac e Giorgia Bruni (Starlight Ferentum di Viterbo), Alessia e Giulia Battistella (Majorettes di Caltrano (Vicenza)), Majorettes di Caltrano (Vicenza), Francesca Chessa (Ferentum Viterbo), Vanessa Battistella (Majorettes Caltrano), Sonia Largoni e Marta Peruzzo (Majorettes Carmignano Brenta (Pd)), Majorettes del Corpo Bandistico Lizzana Di Rovereto (Trento), Majorettes di Magione (Perugia). Majorettes Onda Azzurra di Jesolo (Venezia), Majorettes di Casperia (Rieti), Iris Shabani (Majorettes Medullia), Nicole Tretto (Palladio Dance), Majorettes Show di Carmignano Brenta, Iris Majorettes di Sezze Romano, Sofia Ciocioni (Golden Stars Sabine di Selci (Rieti)), Irene Isidori e Alessia Franceschini (Ferentum Viterbo), Maria Giulia Martini (Majorettes di Magione (Pg), Adelaide Nasello e Arianna Ciompi (Jazz Band Rosia di Sovicille (Siena)), Majorettes Amici Della Musica di Nicolosi (Catania). La manifestazione è stata coordinata da Monica Rizzi, responsabile del settore majorettes e coordinatrice del Team Nazionale Anbima, e dal segretario nazionale Anbima Andrea Romiti, coadiuvati da Valentina Maino, dallo staff tecnico costituito da Valentina Schäfuerm, Erika Zedde, Eros Cabiddu, Laura Nave, ErikaTurri, Tiziana Goletti Giuliana Baldass e dal presidente Anbima Veneto, Raffaele Pallaro. La cerimonia inaugurale è stata aperta dai saluti istituzionali del presidente nazionale dell’associazione bande autonome, M° Giampaolo Lazzeri, della presidente della Majorettes World Federation la croata Zeljka Banovic, di tutti i membri della giuria. Lo stilista Luca Cristofori ha presentato e coordinato la sfilata di tutte le atlete suddivise in 47 categorie. La giuria ha valutato ben 228 coreografie.

lo staff tecnico del campionato italiano majorettes 2023

Le varie squadre qualificate parteciperanno adesso al 18° Campionato Europeo Majorettes Sport Mwf che si svolgerà a Maribor (Slovenia), presso lo Sport Hall “Lukna” dal 22 al 25 giugno prossimi. In definitiva la manifestazione è stata anche un grande successo di pubblico, che ha partecipato numeroso.

una delle squadre in gara

Le majorettes di Sant’Angelo Romano

 

Divertimento ed entusiasmo per tutti gli appassionati di questo popolare sport-spettacolo, nato negli Stati Uniti d’America negli anni ’20 del secolo scorso e diffusosi poi rapidamente anche in Italia, quale preziosa realtà che accompagna le bande musicali e arricchisce il nostro patrimonio culturale in un connubio ormai secolare.

Mimmo Quarta

You may also like

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More