Ormai mancano pochi giorni all’edizione 2023 del “Fiati Festival Ferrandina” il raduno nazionale delle bande musicali che si svolge a Ferrandina in provincia di Matera.
Un’edizione nuova con l’introduzione di tre laboratori musicali dedicati ai più giovani che hanno raggiunto il numero massimo possibile di iscrizioni con due giorni di anticipo rispetto alla scadenza fissata. Si comincia nella serata di domenica 23 luglio con la sfilata delle due bande di casa, il Gran Concerto Bandistico “Giuseppe Mascolo” e il Gran Concerto Bandistico “Ernesto De Martino”.
I due complessi bandistici ferrandinesi percorrendo corso Vittorio Emanuele raggiungeranno in parata la centrale piazza Plebiscito dove il direttore artistico del festival Maestro Antonio Zizzamia presenterà il cartellone degli eventi del 4º Fiati Festival Ferrandina, già 36º raduno nazionale bandistico.
A seguire ci sarà l’esecuzione in piazza di due concerti bandistici dal titolo: “Immagini musicali ai confini del mare” da parte del Gran Concerto Bandistico “G. Mascolo” Città di Ferrandina diretto dal M° Giulio Giannelli
e “La Forza Della Musica” da parte del Gran Concerto Bandistico “E. De Martino” Città di Ferrandina con la direzione del M° Domenico Ponzio.
Da lunedì 24 luglio a sabato 29 luglio i laboratori musicali terranno impegnati docenti e allievi dalle 9 del mattino fino al pomeriggio e, in alcuni giorni, anche nella tarda serata. L’apertura ufficiale del Fiati Festival Ferrandina, poi, è fissata per mercoledì 26 luglio alle ore 21,30. Ad inaugurare l’edizione 2023 del festival sarà la Banda dell’Esercito Italiano diretta dal Maestro, Maggiore Filippo Cangiamila.
La banda con le stellette giungerà in parata in Piazza Plebiscito saluterà la Città con “Il Canto Degli italiani – Inno di Mameli” e successivamente con il concerto dal titolo “Le musiche originali per banda dal vecchio continente”. La serata di giovedì 27 luglio vedrà protagoniste invece l’Orchestra di Fiati “Gioacchino Ligonzo” Città di Conversano (Bari) diretta dal M° Angelo Schirinzi
e la Banda “Francesco D’Amato – Francesco Cardaropoli” Città di Bracigliano (Salerno) con la direzione del M° Carmine Santaniello.
Venerdì 28 luglio concerto “Harmoniemusik” del Nuovo Ottetto Italiano di Michele Carulli. L’organico è composto dagli oboi Giuseppe Loglisci, e Giuseppe Mongelli; dai clarinetti: Michele Carulli e Vincenzo Accattato; dai corni Pasquale Di Pinto e Tizina Malagnini; dai fagotti Michele Dilallo e Antonella Cosa. Alle 21.30, quindi il concerto conclusivo del Laboratorio di British Style Brass Band Fiati Festival con la partecipazione di Sophie Binet-Budelot, flicorno contralto.
Dirige il M° Filippo Cangiamila. A seguire l’approfondimento “15 minuti con Lorenzo Della Fonte”, musicista, compositore e direttore d’orchestra.
Focus sul tema “Dalla Banda all’Orchestra di Fiati, un’esigenza di pragmatismo”. Al termine Lorenzo Della Fonte dirigerà l’Orchestra di Fiati del Conservatorio “Corelli” di Messina nel concerto “Canti Sacri e Profani, Danze Sinfoniche”. Sabato 29 luglio alle ore 19 altro concerto conclusivo del Laboratorio Junior Band Fiati Festival diretto dai Maestri Nicola Calò e Giuseppe Smaldino. Altro momento musicale a cura dell’ “Orchestra Di Fiati Maria Santissima” di Custonaci (Trapani) diretta dal M° Alesssandro Vinci. L’organico è composto da giovani di Custonaci ed ha vinto la 25^ edizione del concorso bandistico “Ama Calabria” svoltosi a Rosarno (Reggio Calabria), nella categoria Giovanile Junior e nella categoria Giovanile Senior.
Alle ore 22 la Fiati Festival Wind Orchestra presenterà, quindi, il concerto “Immagini, Variazioni, Divertimenti, e Danze Sinfoniche dal vecchio e nuovo mondo” diretto dal M° Antonio Zizzamia con la partecipazione speciale di Gregorio Tuninetti, flautista presso il Teatro del Maggio Fiorentino.
Domenica 30 luglio si apre alle 9 con il concerto del Laboratorio Orchestrale Wind Orchestra e si continua con il matinèe musicale a cura di ensemble strumentali del Fiati Festival nel Chiostro di San Domenico. Nel pomeriggio sarà la volta delle street band ConTurBand di Turi (Bari), Route 99 Street Band di Molfetta (Bari) e BirbantBand di Ruvo di Puglia (Bari). Concluderà la serata e l’intero festival “L’Operetta in piazza…” con la rappresentazione de “La Vedova Allegra”, musica di Franz Lehàr, adattamento scenico in tre atti di Antonio Zizzamia e Stefania Casarin, arrangiamento per orchestra di fiati di Filippo Cangiamila. Suona l’orchestra del Fiati Festival – Wind Orchestra diretta da Antonio Zizzamia. Interpreti: Ilaria Lucille De Santis, William Allione, Alessandra Torrani, Bekir Serbest, Fabrizio Marras, Franco Prunotto, Davide Canepa, Rui Du, Salvatore Damino, Mariella Allegretti, Stefania Casarin, Lara Pastorino, Felice Uricchio, Domenico Menandro.
Coro “Anima Voice” diretto da Nicola Milano; corpo di ballo della compagnia di danza “Sinopia Dance Company“; coreografie di Francesco Asselta, scenografie e regia di Giuseppe Ranoia
Mimmo Quarta