Con l’Orchestra Filarmonica Pugliese si rinnova la tradizione delle marce funebri. Dopo il successo dell’edizione pilota svoltasi nel 2022 a Bitonto (Bari) e della replica tenutasi a Molfetta (Bari) nel 2023, quest’anno sarà la suggestiva Basilica Cattedrale di San Cataldo a Taranto a far da cornice alla terza edizione del progetto “Passione Puglia”, che si svolgerà sabato prossimo 24 febbraio, con inzio alle 19:30.
Questo evento unico, che celebra l’incontro tra orchestra e banda, presenterà una straordinaria rielaborazione sinfonica delle marce funebri della tradizione pugliese. L’iniziativa, resa possibile grazie al sostegno sia del Ministero della Cultura che della Regione Puglia, si propone di mettere in primo piano, grazie all’esecuzione da parte dell’Orchestra Filarmonica Pugliese, le marce funebri tradizionali legate ai riti della Settimana Santa di Taranto, Molfetta, Bitonto e Ruvo di Puglia. L’Orchestra sarà diretta dai Maestri Giuseppe Gregucci di Taranto, Angelo Inglese di Molfetta, Vito Vittorio Desantis di Bitonto e Giovanni Minafra di Ruvo,
i quali hanno anche curato personalmente l’orchestrazione dei brani che dirigeranno, con l’obiettivo di esaltare le emozioni trasmesse dalle bande tradizionali, rispettando le intenzioni originali dei compositori. Il programma prevede l’esecuzione delle marce funebri di autori pugliesi: Luigi Rizzola, Angelo Inglese, Vincenzo Canale, Pasquale La Rotella e Antonio Amenduni.
Le esibizioni promettono un’esperienza musicale unica, coinvolgente e commovente. -“Sono particolarmente contento che un’idea sperimentale – sottolinea il M° Vito Vittorio Desantis direttore artistico dell’associazione musicale e culturale di Bitonto “Davide Delle Cese” – nata tre anni fa in sinergia con il direttore artistico dell’ Orchestra Filarmonica Pugliese, abbia varcato i confini della mia città e sia diventato un format con appuntamento annuale che si svolge nei principali centri in cui hanno luogo i riti quaresimali più importanti della Puglia. Mi auguro che negli anni a venire si possa esportare questa manifestazione anche al di fuori dei confini regionali per far conoscere la nostra tradizione ad un pubblico diverso che solitamente non predilige o non conosce questo tipo di repertorio. È sempre emozionante – conclude Desantis condividere il podio con direttori di spessore come Giuseppe Gregucci, Angelo Inglese e Giovanni Minafra. Da ogni incontro nascono tante sollecitazioni culturali”-. -“Passione Puglia è una formula innovativa e coinvolgente – aggiunge il direttore artistico della manifestazione Giacomo Piepoli – in genere è la banda a suonare le trascrizioni di brani composti per orchestra. Con questo progetto avviene il contrario.
L’effetto che ne vien fuori è sorprendente e affascinante anche per i puristi delle marce funebri suonate dalle bande. Il progetto è coinvolgente a tal punto da unire in un’unica occasione 4 direttori d’orchestra provenienti da altrettante tradizioni, tra loro divergenti nello stile e nel linguaggio. Passione Puglia, insomma, è un mistero da vivere. Per questo vi aspettiamo a Taranto”-.