FE.BA.SI., la Federazione Bande Siciliane ha rinnovato, tramite assemblea regionale, il proprio consiglio di amministrazione. Il meeting per il rinnovo delle cariche sociali si è svolto presso l’hotel Paradise a Santa Maria di Licodia (Catania) e ha visto la partecipazione dei presidenti delle bande musicali affiliate provenienti dalle diverse province dell’isola. Confermati all’unanimità sia il Presidente, professor Alfio Zito che il consigliere professor Salvatore Tralongo. Ai consiglieri Calogero Tirrito e Mario Bruno, invece, subentrano Emanuele Celona e Carmelo Galizia neoeletti. Grande soddisfazione dell’assemblea generale dei soci e del presidente rieletto Alfio Zito che ha ringraziato, nel corso della manifestazione, i consiglieri uscenti per l’impegno profuso. Alfio Zito, contestualmente, ha augurato un buono e proficuo lavoro ai consiglieri neoeletti.
-“Se oggi la federazione delle bande siciliane. ha una buona reputazione nel mondo bandistico italiano – ha detto il presidente Zito – lo dobbiamo soprattutto a chi ha deciso di lavorare con noi donando il proprio contributo con spirito di abnegazione ed offrendo il proprio impegno allo scopo di ottenere un futuro migliore per le nostre bande musicali. Oggi, dopo un ventennio di attività – ha concluso Alfio Zito – stiamo raccogliendo dei buoni frutti. Il nuovo consiglio di amministrazione, adesso, perciò, saprà sicuramente dare un seguito a quanto di buono è stato fatto fin ora”-. La Federazione Bande Siciliane è un’organizzazione “no profit” che opera nel settore delle bande musicali in Sicilia. Essa ha la funzione di dare supporto a tutte le realtà bandistiche del territorio.
Nell’arco degli anni sono stati realizzati corsi di direzione per Maestri di banda e orchestre di fiati, raduni bandistici, convenzioni speciali con vari enti tra cui hotels, case editrici, aziende musicali, con la Siae la società italiana che cura i diritti d’autore, compagnie di assicurazioni; corsi di informatica, corsi per strumentisti, corsi annuali di strumentazione per banda, di propedeutica musicale, concorsi per compositori, concorsi per strumentisti. Fra le attività più importanti va ricordato anche un campus estivo musicale, considerato il vero punto di forza della federazione bandistica che mira, per prima cosa, a valorizzare i giovani strumentisti che sono il vero futuro delle nostre bande.