“A TUBO!” A CORATO (Bari) IL FESTIVAL PER RILANCIARE E AMARE LE BANDE MUSICALI PUGLIESI. Sei appuntamenti di rilievo nel grosso centro agricolo a 50 km. dal capoluogo pugliese. Il Direttore Artistico Aldo Caputo: “La banda è testimone secolare delle radici autentiche delle comunità pugliesi”

by Mimmo

“A Tubo!” il festival di Corato (Bari) per apprezzare, rilanciare e amare le bande musicali pugliesi

Le bande musicali pugliesi tra tradizione e storia, per riscoprirle, rilanciarle e amarle. Torna a Corato il festival bandistico “A Tubo !”, che con originalità prende il nome da una famosa marcia sinfonica composta dal musicista, compositore sinfonista e direttore di banda pugliese Ernesto Paolo Abbate (1881-1934) agli inizi del secolo scorso, marcia che ancora oggi è in repertorio a moltissime bande italiane, anche militari. Il festival torna a vivacizzare l’estate pugliese con una serie di appuntamenti che ne fissano la quarta edizione.

Ernesto Paolo Abbate autore di “A Tubo!”

Sono 6 gli appuntamenti, tutti ad ingresso gratuito, che si svolgono nel centro storico di Corato (Bari), grosso Comune agricolo di 47mila abitanti che sorge su una collina a 230 metri d’altitudine a 50 km. dal capoluogo. In primo piano, come sempre, c’è la tradizione musicale delle bande pugliesi, tradizione che ha portato, grazie al lavoro di molte persone, al varo di una Legge Regionale per la tutela delle bande e del patrimonio bandistico pugliesi. Il festival “A Tubo!” anche per questa edizione è stato realizzato grazie al Comune di Corato, con la direzione artistica affidata al Maestro Aldo Caputo e l’organizzazione all’associazione “PugliArmonica”. L’evento gode, inoltre, del patrocinio dell’Associazione Nazionale Bande da Giro. I primi tre appuntamenti hanno come teatro il chiostro del Palazzo di Città, edificio degli inizi del 1500 che un tempo era Convento dei frati Minori Osservanti, dedicato proprio al patrono San Cataldo.

il Chiostro di Palazzo di Città a Corato (Bari)

Gli altri appuntamenti sono programmati, invece, in piazza Cesare Battisti e lungo il corso cittadino e sono collegati con i solenni festeggiamenti patronali. L’obiettivo del festival è quello di valorizzare e promuovere l’immenso patrimonio bandistico che la Puglia custodisce, con in primo piano tradizione e professionalità delle bande musicali. Il Chiostro di Palazzo di Città, caratteristico per i suoi archi ogivali tardogotici poggianti su pilastri, ha accolto nella prima serata del festival Il Concerto Bandistico “Città di Rutigliano (Bari)”, formazione musicale nata nel 1877, diretta dal M° Gaetano Cellamara.

il Concerto Bandistico Città di Rutigliano (Bari)

Martedì 6 agosto sarà la volta del Gran Concerto Bandistico “Luciano Vinella” Città di Castellana Grotte (Bari) diretto dal M° Grazia Donateo e martedì 13 agosto, quindi, dello Storico Premiato Gran Concerto Bandistico “Biagio Abbate” Città di Bisceglie (Bat), diretto dal M° Benedetto Grillo.

Il Concerto Bandistico “Luciano Vinella” di Castellana (Bari)

il Concerto Bandistico “Biagio Abbate” Città di Bisceglie (Bat)

Si concentreranno tra sabato 17 e lunedì 19 agosto i successivi appuntamenti di “A Tubo!” intrecciandosi con la programmazione della festa patronale di San Cataldo e, diventando, in un certo qual modo, la colonna sonora delle celebrazioni. Sabato17 agosto alle 19 è prevista l’esibizione musicale per le vie del centro storico dell’Orchestra di Fiati “Vito Giuseppe Millico” Città di Terlizzi (Bari) diretta dal M° Rino Campanale.

l’orchestra di fiati “Vito Giuseppe Millico” Città di Terlizzi (Bari)

Domenica 18 agosto, giornata centrale della festa patronale, sarà impegnato il Gran Concerto Bandistico Città di Noicattaro (Bari) diretto dal M° Giuseppe Carannante.

Il Concerto Bandistico Città di Noicàttaro (Bari)

Alle 10 la banda sfilerà lungo il corso centrale di Corato e alle 11 per il matineè musicale, terrà concerto nel Chiostro di “Palazzo Gioia” in Piazza Sedile. Alle 21,30, sarà, invece, la cassa armonica allestita in Piazza Cesare Battisti ad accogliere il concerto della banda di Noicattaro. Lunedì 19 agosto, in occasione della processione del patrono, alle 19 esibizione musicale per le vie del centro storico del Gran Concerto Bandistico “Michele Lufrano” Città di Triggiano (Bari) diretta dal M° Davide Abbinante.

Il Concerto bandistico “Michele Lufrano” di Triggiano (Bari)

-“Questo festival rappresenta un appuntamento importante per la comunità di Corato – sottolinea Beniamino Marcone vicesindaco e assessore alla cultura del Comune di Corato – comunità che è fortemente legata alla tradizione bandistica. La rassegna, più in generale, è una manifestazione di riferimento, per tutto il territorio pugliese, per la valorizzazione di un fenomeno, quello della banda musicale, che è valore identitario e distintivo dell’intera regione. Quest’anno abbiamo voluto rinnovare l’immagine e l’organizzazione confermando nella guida artistica il Maestro Aldo Caputo, perciò – conclude Marcone – il festival sicuramente garantirà serate appassionanti e di grande valore artistico e musicale”-.

Beniamino Marcone assessore al ramo culturale e vicesindaco di Corato

Aldo Caputo direttore artisitico del festival “A Tubo”

-“Sono entusiasta del lavoro svolto in sinergia con l’Assessorato alle Politiche culturali del Comune di Corato – aggiunge Aldo Caputo, direttore artistico del festival bandistico – che per la quarta edizione ha voluto proseguire il percorso di valorizzazione della banda nella sua più ampia e completa declinazione. La collaborazione con una realtà ormai solida e radicata sul territorio come PugliArmonica ha fatto il resto. Credo fortemente nelle radici autentiche delle nostre comunità pugliesi di cui la banda è testimone secolare e credo che se un gruppo di giovani folli e lucidi ora si dedica alla difesa di tale patrimonio, questo vada sostenuto e protetto. Sarà un’edizione scoppiettante perché ormai “A Tubo!” è un palcoscenico atteso quanto temuto, sia per la qualità delle formazioni che si esibiscono, sia per il livello raggiunto dal pubblico in questi anni. Anche quest’anno il festival è patrocinato dall’Associazione Nazionale Bande Da Giro – conclude Caputo – che ringrazio per il sostegno”-.

                                 Fabrizio Carcagni

 

 

 

You may also like

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More