La banda musicale, il suo repertorio e la sua evoluzione nell’organico sarà al centro di un interessante evento organizzato dal Conservatorio Musicale “Tito Schipa” di Lecce, evento durante il quale si parlerà anche della marcia sinfonica e dei poemi sinfonici le composizioni musicali che da secoli contraddistinguono il repertorio delle bande musicali. Queste ultime, inoltre da tempo sono impegnate a rilanciare la marcia sinfonica con nuove composizioni da parte di autori contemporani. Per tre giorni, dall’11 al 13 ottobre prossimi si succederanno nella “capitale” del barocco salentino, una serie di manifestazioni dal titolo “La banda musicale, evoluzione dell’organico e studio dei repertori”, che sono state organizzate nell’ambito del progetto culturale interregionale “Entail” che prevede la cooperazione tra Italia, Albania e Montenegro. In primo piano vi è l’organizzazione degli eventi a cura del Conservatorio Musciale “Tito Schipa” di Lecce. Primo appuntamento venerdì 11 ottobre alle 9,30 presso l’auditorium del Conservatorio Musicale di Lecce in via Vincenzo Ciardo, 2, con il simposio dal titolo “L’evoluzione dell’organico strumentale e del repertorio delle bande musicali”. Relatore del seminario sarà il Maestro Colonnello Leonardo Laserra Ingrosso direttore della Banda Musicale della Guardia di Finanza.
Il Maestro Laserra Ingrosso, originario di Avetrana (Taranto) è alla guida del complesso bandistico della Guardia di Finanza, da oltre vent’anni. Sabato 12 ottobre, sempre presso l’auditorium del Conservatorio Musicale “Tito Schipa” si discuterà sul tema “Nascita E Sviluppo Della Marcia Sinfonica, I Fratelli Abbate”.
Ne sarà relatore il Professor Francesco Muolo docente di strumentazione per banda presso lo stesso Conservatorio Musicale leccese. Alle 12 altro simposio di cui sarà relatore il Professor Giovanni Pellegrini, docente di esercitazioni orchestrali e direttore dell’orchestra di fiati del Conservatorio “Tito Schipa” sul tema “Il poema sinfonico per banda. La Sagra dei Fiori di Ernesto Abbate”. Nel pomeriggio dalle 15 alle 19 si svolgerà, poi, una prova aperta al pubblico della banda del Conservatorio “Tito Schipa”.
Il complesso musicale per l’occasione sarà diretto dal Maestro Leonardo Laserra Ingrosso direttore della Banda della Guardia di Finanza, presenterà esemplificazioni musicali dal vivo. Si tratta di un interessante appuntamento utile a capire l’applicazione delle metodologie musicali, il ruolo degli strumenti musicali che compongono una banda musicale e quello del direttore d’orchestra. Domenica 13 ottobre la manifestazione si trasferirà presso la caserma “Alfredo Tramacere” sede del Nucleo di Polizia Economico Finanziaria della Guardia di Finanza di Lecce, in piazzetta Peruzzi, 18, dove si terrà un concerto conclusivo. Al concerto, che si svolgerà nel suggestivo chiostro della caserma, si potrà accedere gratutitamente ritirando l’invito presso il Conservatorio Musicale “Tito Schipa”.
L’Appuntamento è alle 18,30 per l’esibizione ufficiale della “Entail Symphonic Band”. Il grande complesso musicale formatosi in ambito del progetto interregionale Italia-Albania Montenegro e formato da musicisti delle tre nazioni sarà diretto dal Maestro Leonardo Laserra Ingrosso. -“L’obiettivo della manifestazione – sottolinea il professor Francesco Muolo docente di strumentazione per banda al “Tito Schipa” di Lecce – è quello di valorizzare il repertorio tradizionale pugliese delle bande musicali.
Nelle tre giornate di eventi ascolteremo interessanti relazioni. Il Colonnello Laserra Ingrosso ci parlerà dell’evoluzione dell’organico bandistico dal periodo vesselliano, organico che caratterizza ancora oggi le bande da giro nostrane, fino alle nuove tecniche di strumentazione che vedono nella symphonic band il punto d’arrivo. Il seminario, insomma, non è un appuntamento solo per gli addetti ai lavori ma anche per cultori e appassionati della banda. L’analisi della nascita della marcia sinfonica – prosegue Muolo – sarà poi un appuntamento più mirato per mettere in risalto l’espressione più alta delle bande da giro.
Ne parlerò io stesso mettendo in primo piano anche la struttura armonica delle marce sinfoniche e di quella più importante e soprattutto più conosciuta del repertorio bandistico: “A Tubo!” di Ernesto Paolo Abbate. Un altro appuntamento sarà poi dedicato al poema sinfonico con in primo piano sempre una composizione conosciuta e apprezzata di Ernesto Abbate: “La Sagra Dei Fiori””-.
Fabrizio Carcagni