A LEZIONE DI EUPHONIUM CON UNO DEI MIGLIORI VIRTUOSI MONDIALI DELLO STRUMENTO CHE UN TEMPO SI CHIAMAVA PIU’ SPECIFICATAMENTE BOMBARDINO
Steven Mead, nato a Bournemouth, località della costa meridionale dell’Inghilterra, 59 anni fa, e cittadino “musicale” del mondo, è uno dei più importanti solisti di eufonio al mondo. Sarà a Lecce dal 27 al 29 dicembre prossimi per tenere una Masterclass di alto perfezionamento. L’evento è organizzato dall’associazione artistica “Jonico- Salentina” in collaborazione con il Conservatorio di Musica “Tito Schipa” di Lecce e con il patrocinio della sezione pugliese dell’associazione nazionale bande italiane musicali autonome. La partecipazione al corso di specializzazione musicale è aperta agli eufonisti di ogni nazionalità, senza limiti di età, che siano interessati a perfezionare aspetti tecnici, interpretativi e storici di brani a libera scelta tratti dalla letteratura musicale per Euphonium. L’associazione artistica “Jonico Salentina” con il suo direttivo composto da Maurizio Borrega presidente, Piero Luigi Balena vicepresidente, Marianna Vitali segretaria, Antonio De Pascalis, Matteo Terragno, Diego Gira, Alessandro Pierri consiglieri, ha inteso organizzare questo interessante appuntamento poiché ritiene indispensabile la continua formazione dei tanti musicisti presenti su tutto il territorio pugliese e non solo.
La presenza di Steven Mead offrirà una concreta riflessione sul futuro dei numerosi eufonisti coinvolti nelle tante realtà bandistiche, patrimonio culturale regionale e nazionale, e potrà diventare un punto di partenza per un settore, forse in affanno, che ha bisogno di nuovi stimoli e nuove mete.
Mead è una risorsa internazionale che sarà capace di trovare un dialogo tra i tanti professionisti del settore poiché egli si interfaccia tutti i giorni con i maggiori eufonisti del mondo.
Infatti è professore di eufonio al Royal Northern College of Music di Manchester in Inghilterra e insegna anche in diverse scuole specialistiche in Europa e in Giappone.
Nel suo lungo percorso professionale, oltre ad essere uno degli artisti di ottoni solisti più registrati al mondo con oltre 80 CD al suo attivo, emergono gli attuali ruoli che ricopre come direttore artistico del Jeju International Wind Ensemble Festival, che si svolge a Jeju, in Corea del Sud, direttore della Bolsover International Brass Band Summer School di Malvern in Inghilterrra e professore ospite presso il Conservatorio di Milano, l’Università di Augsburg in Germania e il Conservatorio di musica di Xi’An in Cina. Il Conservatorio di Musica “Tito Schipa” di Lecce, rappresentato dal direttore Giuseppe Spedicati, ha, sin da subito ,sostenuto l’iniziativa che si terrà proprio presso l’auditorium del conservatorio di Lecce.
Antonio Martino
L’eufonio, detto pure euphonium, flicorno basso o bombardino, è uno strumento musicale intonato in Si bemolle appartenente alla famiglia degli ottoni e alla sottospecie dei flicorni. Il nome eufonio viene dal greco euphonos che significa bel suono. In pratica lo strumento è una variante migliorata nella meccanica e nella resa timbrica del flicorno baritono. Lo strumento è intonato in Si bemolle e suona la serie degli armonici di tale nota quando non si agisce sui pistoni. Si riconosce per il suono scuro, cupo e caldo, che si mescola agli strumenti di una banda musicale.