Bande da giro protagoniste di un’altro interessante festival che si svolge in Puglia. Comitati festa, amministratori locali, regionali e associazioni musicali e culturali continuano così, intelligentemente, a puntare sul rilancio della cultura bandistica e a rispolverarne le tradizioni. Negli ultimi due anni i complessi bandistici hanno vissuto una grande crisi anche a causa della pandemia, ora si nota un nuovo percorso anche con la partecipazione dei piu giovani all’insegna de “l’unione fa la forza” e così di recente si può assistere con piacere a tante manifestazioni che mettono in risalto le bande musicali italiane, il loro repertorio e la possibilità di innovazione e proiezione verso il futuro. Prenderà così il via martedì prossimo 6 settembre la seconda edizione del festival nazionale delle bande da giro organizzato da Anbg, l’associazione che raggruppa le bande da giro italiane. Il festival, per la seconda volta, si svolgerà a Molfetta (Bari) con il patrocinio di Regione Puglia, Comune di Molfetta e Comitato Feste Patronali di Molfetta. Durante i sei giorni di manifestazioni, per le vie del grosso centro marittimo pugliese che conta 57mila abitanti, si esibiranno i complessi bandistici: “Nuova Talos” di Ruvo (Bari), “Santa Cecilia” Città di Molfetta, “Paolo Falcicchio” di Gioia Del Colle (Bari), “Municipale” Città di Francavilla Fontana (Brindisi), “Gioacchino Ligonzo” Città di Conversano (Bari) e la Fanfara del 10° Reggimento Carabinieri Campania di Napoli.
Le novità saranno rappresentate dall’esibizione delle bande su una cassa armonica appositamente montata in Corso Dante e dai matineè programmati per mercoledì 7 settembre e per venerdì 9 settembre con inizio alle ore 10,45. -<Le bande da giro sono un patrimonio che va tutelato – sottolinea il M° Angelo Schirinzi vicepresidente dell’associazione nazionale bande da giro – e questo è anche l’obiettivo dell’Anbg
– un patrimonio da salvaguardare ma non per continuare a renderlo immateriale poichè dà concretezza all’attività di tanti musicisti che si impegnano, studiano e lavorano all’interno delle bande musicali. Per questo le bande hanno una doppia funzione: quella sociale e quella occupazionale. Attraverso questo festival vogliamo focalizzare l’attenzione sul patrimonio delle bande, un patrimonio che appartiene al nostro territorio, un patrimonio culturale fatto di tradizione che va preservato per il futuro. Abbiamo, insomma – aggiunge Schirinzi – il dovere morale di ristrutturare, puntellare e tramandare alle nuove generazioni questo patrimonio>-. Durante il festival, tra gli altri, ci sarà un appuntamento dedicato ai più piccoli con il concerto della scuola “Sogni Di Musica” di Molfetta che eseguirà le più famose sigle di cartoni animati Disney. Da rimarcare, infine, l’esibizione della Fanfara del 10° Reggimento Carabinieri di Napoli che chiuderà la manifestazione domenica 11 settembre.
Fabrizio Carcagni