Un sibilo di clarinetto seguito da un colpo di gran cassa. “FlataTùm” può cominciare. Nome singolare, ma originale, per un festival, l’ennesimo in Puglia, interessante, intrigante, prospettico, innovativo, appassionante. 7.a edizione, dal 16 al 18 settembre prossimi a Bitonto (Bari), grosso centro di 53mila anime, noto per una corposa produzione olearia, per FlataTùm, appunto, festival bandistico “Città di Bitonto” con musica, teatro e innovazione. Un tempo si chiamavano raduni bandistici, oggi si chiamano festival. Un termine che deriva da festa popolare e che significa musiche, balli, luminarie, baldoria, divertimento. E puntare sui festival, sulle rassegne grandi e piccole dedicate alle bande musicali, sta certamente pagando chi investe in queste iniziative che continuano a crescere, fortificarsi e moltiplicarsi.
La Puglia resta così una delle regioni italiane più attive in tal senso. FlataTùm quest’anno coinvolge anche Voci di Banda che assume il ruolo di media partner della manifestazione bitontina.
Come abbiamo spiegato in precedenza i festival dedicati alle bande musicali, alla loro storia, alla loro tradizione e soprattutto al loro futuro sono un inconfondibile segno del desiderio di voler affondare le proprie radici nella cultura popolare per salvaguardare e fortificare una tradizione che appartiene ad ognuno di noi e che va tramandata adeguatamente alle nuove generazioni. Uno strumento intelligente ed utile, quello dei festival, insomma per mettere a fuoco soprattutto anche la situazione e le prospettive del sempre affascinante mondo, ricco di luci e ombre, delle bande musicali.
La manifestazione che prenderà il via venerdì 16 settembre a Bitonto è organizzata dall’ Associazione Musicale Culturale “Davide Delle Cese” , in collaborazione con Comune di Bitonto, Parco Delle Arti e col patrocinio della sezione pugliese delle Bande Italiane Musicali Autonome. Nei tre giorni di festival si esibiranno: la Bassa Musica “L’Armonia Molfettese” di Molfetta (Bari), il Concerto Bandistico con Coro Lirico “Città di San Severo (Foggia)”, la Fanfara Comando Territoriale Sud della Marina Militare di Taranto, L’Associazione Musicale “Vito Giuseppe Millico” di Terlizzi (Bari), la Birbant Band di Ruvo (Bari) e la Controrchestra Big Band “Città di Bitonto”.
-<Sarà un’edizione del festival del tutto particolare – sottolinea Vito Vittorio Desantis direttore artistico della manifestazione –
si tratta di una reale ripartenza dopo la pandemia che assume il carattere di una vera e propria sfida. Nonostante le difficoltà siamo riusciti a confezionare un programma ricco e variegato che gode anche della sinergia con il festival “A Tubo!” di Corato (Bari), una kermesse che sicuramente incontrerà i gusti di un pubblico eterogeneo, grazie al sostegno di aziende e attività commerciali di varie province pugliesi, sintomo del fatto che il festival diviene appetibile al di fuori dei confini locali>.
Il programma, nel dettaglio, prevede il taglio del nastro per venerdì 16 settembre alle 9 con l’esibizione della “Bassa Musica L’Armonia Molfettese” per le strade di Mariotto e Palombaio frazioni del Comune di Bitonto. La piccola formazione musicale di Molfetta (Bari) si esibirà, poi, a partire dalle ore 12 per le vie di Bitonto. Alle 19,30 sarà la volta dell’Orchestra di Fiati Città di San Severo che percorrerà a suon di musica corso Vittorio Emanuele ed eseguirà marce sinfoniche a Porta Baresana. Alle 21, quindi, in piazza Cavour concerto lirico-sinfonico con banda e coro lirico diretti dal Maestro Antonello Ciccone.
Sabato 17 settembre giro per le strade di Bitonto della Banda “Vito Giuseppe Millico” di Terlizzi con sosta in piazza Aldo Moro e piazza Cavour per l’esecuzione di marce sinfoniche. Alle 21, invece, in piazza Cavour concerto della Fanfara del dipartimento marittimo Sud di Taranto della Marina Militare diretta dal M° luogotenente Michele Di Sabato.
La chiusura della rassegna è per domenica 18 settembre. Alle 18,30 dalla Villa Comunale di Bitonto inizierà l’esibizione del complesso di street-music “BirbantBand” che dopo aver toccato numerose strade e piazze, si esibirà alle 20 in piazza Cavour. Alle 21, quindi, nella stessa piazza, spettacolo musicale a cura della “Controrchestra Big Band” diretta dal M° Vito Vittorio Desantis.
Nel programma ci sono i più noti brani del panorama pop italiano e della musica dance.
Fabrizio Carcagni