Il Natale è ormai alle porte. Le piazze e le vie cittadine si impreziosiscono di luci e colori che scaldano il cuore e rallegrano l’animo. E’ tempo di melodie natalizie che, ovunque, creano un’ atmosfera festosa e ci accompagnano a vivere con gioia questo periodo dell’anno particolarmente magico. Numerosi sono gli eventi e i concerti, in tutt’Italia, proposti dalle varie formazioni musicali per allietare grandi e piccini e sottolineare in musica l’allegria della festa più bella dell’anno.
Domenica 11 dicembre, presso il Teatro “Aurora” di Scandicci, grosso centro tra le colline a nord della città metropolitana
di Firenze, alle ore 18, la Filarmonica ‘Gioachino Rossini’ di Firenze terrà un interessante concerto dal titolo: ‘… Quasi Natale!’. La filarmonica toscana sarà diretta dal Maestro Giampaolo Lazzeri che è anche presidente nazionale dell’Anbima associazione italiana delle bande musicali autonome. Il concerto, patrocinato dal Comune di Scandicci, offre al pubblico un programma che si snoda attraverso brani della tradizione natalizia italiana, europea ed internazionale. Un viaggio autentico e brillante alla scoperta dei capolavori natalizi, e non solo.
Aprirà il programma “A Christmas Intrada” di Alfred Reed, una nota celebrazione musicale della Natività per banda sinfonica, nella quale si intrecciano e si descrivono i sentimenti di gioia per l’atteso evento.
Dalle pagine del compositore statunitense asi arriverà, poi, al pop italiano con “La voce del silenzio” di Paolo Limiti, Elio Isola e Giulio Rapetti in arte Mogol, per l’arrangiamento curato da Michele Mangani.
Sarà ancora Michele Mangani a firmare l’arrangiamento della colonna sonora “I sogni son desideri” dal capolavoro d’animazione disneyano Cenerentola, colonna sonora del 1950 composta da Mack David, Al Hoffman e Jerry Livingston. Dagli USA al Brasile, quindi, con “Fortaleza” di Andrés Alvarez che, parafrasando l’introduzione del film “The Last Castle” dell’attore Robert Redford in cui si dice che guardando un castello e studiandone attentamente gli elementi chiave che ne fanno una fortezza essi restano immutati anche dopo 2mila anni, costruisce la sua fortezza, la sua vita, i suoi pilastri e l’amore per la sua nazione con la Musica.
Il brano che eseguirà la Filarmonica Rossini è un poema sinfonico nato su commissione del Comune di Tomiño, cittadina di 11mila anime nella Galizia in Spagna, in occasione della riabilitazione della Fortezza di San Lorenzo, località limitrofa a Tomino ed eseguito in prima assoluta nel 2013. “Fortaleza” passerà il testimone, poi, a “You Raise Me Up” di Rolf Løvland e Brnedam Graham, nell’arrangiamento curato da John Wasson. Si tratta di un brano noto in Italia con il titolo “Por Ti Seré”, versione popolare della canzone originariamente composta dal duo irlandese-norvegese Secret Garden. Si torna in Italia per ascoltare l’esecuzione del capolavoro “E se domani”, scritto a quattro mani da Giorgio Calabrese e Carlo Alberto Rossi nel 1964, portato al successo da Mina. L’arrangiamento è curato da Michele Mangani. Seguirà ancora un brano italiano, “Benitenor” di Michele Netti, nel quale si potrà apprezzare il solismo del sax tenore Cosimo Avigliano, membro della storica formazione fiorentina. Dall’Italia all’Olanda, quindi, con il compositore Jacob De Haan e il suo medley di canti natalizi internationali “The Spirit of Christmas”, costituito da cinque composizioni “Away in a Manger;”, “Il primo Natale”, “It come upon the Midnight clear”, “Adeste Fideles!” e “Ascolta! Cantano gli angeli messaggeri”. Chiuderanno il programma musicale “The man I love” di George Gershwin per il testo di Ira Gershwin, brano a metà tra il jazz e il blues che trova la sua ispirazione nella passione di tutte quelle donne che immaginano di trovare l’uomo della loro vita. Composto nel 1924, è arrangiato da Michele Mangani e “Feliz Navidad “del cantautore portoricano José Feliciano, arrangiato da Willi Marz. E’ una nota e diffusa canzone pop-natalizia datata 1970. Vocalist della serata sarà la cantante versiliana Caterina Ferri,
con la sua bellissima voce ora morbida e duttile, ora potente e graffiante, eclettica interprete del vasto repertorio italiano ed internazionale, da sempre a fianco della Filarmonica Rossini di Firenze. L’imgresso sarà gratuito. Ci si può prenotare per mail a info@filarmonicarossini.it, o telefonicamente al n. 055 6533084.