APPLAUSI E CONSENSI PER LA QUARTA EDIZIONE DEL FESTIVAL NAZIONALE DELLE BANDE DA GIRO DI MOLFETTA (Bari). Il Presidente dell’associazione organizzatrice Benedetto Grillo -“Bilancio positivo per una manifestazione che continua a valorizzare il patrimonio bandistico”-.

by Mimmo

4.° Festival delle bande da giro a Molfetta, un altro riuscito focus sul mondo delle bande musicali

Un viaggio nella tradizione bandistica pugliese che affonda le radici nei secoli passati. Anche quest’anno si è svolto a Molfetta (Bari) il festival nazionale delle bande da giro giunto alla quarta edizione. Una kermesse che come al solito ha messo in primo piano le bande da giro che, specie per le celebrare una miriade di feste patronali, vivono in Puglia ed in tutto il Sud, stagioni ancora fiorenti ed attirano attenzione riscoprendo anche il loro importante ruolo sociale. La manifestazione di Molfetta, seguita da un pubblico numeroso e plaudente è stata organizzata dall’Associazione Nazionale Bande Da Giro ed ha visto la partecipazioni di numerosi gruppi musicali e bande musicali che hanno sfilato per le vie di Molfetta il 9, 10, 20 e 22 settembre scorsi. Nelle varie serate musicali hanno trovato largo spazio sia le marce sinfoniche itineranti dei gruppi bandistici “Santa Cecilia” Città di Molfetta e “La Disfida” Città di Barletta

La banda musicale “La Disfida” Città di Barletta

La banda “Gioacchino Ligonzo” Città di Conversano (Bari) per le vie di Molfetta

Il concerto bandistico “Santa Cecilia” Città di Molfetta (Bari)

La banda dell’associazione Polizia di Stato sezione di Bari

che, le performances della street-orchestra “Birbant Band”, la “Regly Wind Ensamble”, diretta dal maestro Salvatore Pirolo con la voce di Alessandra Cotugno. Inoltre, tanti applausi per le esibizioni della banda musicale dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato sezione di Bari, diretta dal Maestro Giuseppe Pellegrini con la partecipazione del soprano Angela Lomurno e del tenore Giuseppe Mauro. Infine, tanti apprezzamenti per le performances della grande orchestra di fiati “Gioacchino Ligonzo” Città di Conversano (Bari), diretta dal maestro Angelo Schirinzi con la partecipazione del soprano Grazia Berardi e la voce narrante di Giulio Pace.

la “Birbant Band”

Regly Wind Ensamble

Gradimento ed entusiasmo nelle parole del presidente dell’Anbg, M° Benedetto Grillo, che a conclusione del festival ha espresso l’invito per la prossima edizione a cui già si sta lavorando.

Benedetto Grillo presidente dell’Anbg

-“L’edizione di quest’anno – sottolinea Benedetto Grillo – svoltasi col patrocinio della Regione Puglia, il patrocinio e il supporto del Comune di Molfetta in collaborazione con il comitato feste patronali di Molfetta, ha visto l’esibizione di diversi complessi per quattro serate che hanno coinvolto tutta la città e non solo. L’obiettivo dell’associazione nazionale bande da giro, da sempre, è quello di dar vigore e visibilità a tutte le formazioni musicali bandistiche. In particolar modo l’edizione di quest’anno l’abbiamo voluta riservare alle bande della tradizione pugliese come riconoscenza. La manifestazione, inoltre, è da considerare un passo successivo all’approvazione della Legge regionale avvenuta lo scorso anno e che ha avuto come testimonial il Maestro Riccardo Muti.

Il bilancio del festival – aggiunge Grillo – non può che lasciarci grande soddisfazione. Le quattro serate hanno visto, come per le precedenti edizioni, un coinvolgimento da parte delle istituzioni e un’ottima risposta di pubblico con appuntamenti a tema che hanno coinvolto tutti, grandi e piccini. Per la prossima edizione del festival, a cui già porgo a tutti l’invito alla partecipazione, l’idea è quella di confermare tutto il progetto artistico di valorizzazione del patrimonio bandistico con l’apertura di laboratori ad hoc, serate a tema, ospiti di rilievo ma che mettono sempre in primo piano la banda musicale in tutte le sue sfaccettature, tipologie musicali, artistiche e sociali”-.

 

You may also like

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More