La banda al centro di un seminario di studi. Tre giorni dedicati alla formazione musicale e alla cultura bandistica nel Salento. Dal 12 al 15 luglio a Trepuzzi (Lecce) si parlerà di banda musicale a trecentosessanta gradi. L’iniziativa parte dell’amministrazione comunale del grosso centro del Nord Salento guidato dal sindaco Giuseppe Taurino.
A Trepuzzi già da alcuni anni si svolgono manifestazioni culturali di rilievo, con in primo piano la salvaguardia e la promozione della banda musicale intesa come patrimonio artistico e di tradizione. La manifestazione “Apollo Lands Network for Traditions and Heritage in Music” è finanziata col programma di cooperazione territoriale Europea “Interreg VA Grecia-Italia”. Il seminario di studi si apre il 12 luglio nella biblioteca di comunità di Trepuzzi con un laboratorio musicale della durata di due giornate dal titolo “Il repertorio bandistico tradizionale e contemporaneo: inventario, analisi, esecuzione”.
Si discuterà , quindi di un repertorio bandistico che ha notevole interesse artistico e che rischia di andare perduto. Partendo dal materiale ricercato dal “Fondo Abbate” , di recente acquisito dal Conservatorio Musicale “Tito Schipa” di Lecce e dal “Fondo Nino Farì” il laboratorio proporrà un percorso di apprendimento legato a processi di gestione e conoscenza del repertorio tradizionale bandistico fino alle esperienze più attuali. Il laboratorio in questione sarà svolto dai professori Antonio Farì, Luisa Cosi, Domenico Zizzi, Giovanni Pellegrini, Giuseppe Gigante e Gioacchino Palma.
Giovedì 14 luglio alle 19, in piazzetta Chiesa Madre, sempre a Trepuzzi si svolgerà il simposio “La banda dopo la tempesta. Promozione e tutela del patrimonio bandistico pugliese”.
Verrà approfondito il tema in merito sia al presente che al futuro della cultura bandistica. Venerdì 15 luglio il programma di formazione si chiuderà con un workshop dal titolo “Dirigere in cassarmonica durante la festa: aspetti esecutivi, interpretativi e organizzativi”. L’appuntamento è dalle 9 alle 12 sempre presso la biblioteca di comunità “Bibliò” di Trepuzzi.
Svolgeranno il ruolo di docente il M° Francesco Muolo, il giornalista e scrittore Giuseppe Pascali e il dottor Giuseppe Rampino. In primo piano la direzione della banda nei contesti patronali. Ciò coinvolge molti aspetti da gestire: le prove coi musicisti di diversa estrazione e formazione, il rapporto con l’ente e le associazioni comunali, la capacità di dialogare con amministratori e organizzatori non addetti ai lavori nello specifico campo musicale, le difficoltà di gestione dell’evento scandito da orari e prestazioni continuative e proibitive, le difficoltà foniche del suonare all’aperto. Il workshop costituisce un’occasione unica per apprendere i rudimenti di un mestiere che unisce, alla indispensabile competenza direttoriale, la non meno importante necessità di armonizzare tale competenza agli aspetti legati al contesto della tradizione e dell’innovazione.
Si accede con ingresso libero. Per prenotare: Google Form disponibile su sezione “Notizie” del sito istituzionale del Comune di Trepuzzi https://www.comune.trepuzzi.le.it/ o telefonicamente al cell. 380.2199648
Fabrizio Carcagni