SUCCESSO A MARUGGIO DELLA SECONDA EDIZIONE DEL SIMPOSIO “LE BANDE DI PUGLIA”
Si è svolta lo scorso 3 agosto a Maruggio (Ta) la seconda edizione della manifestazione “Le Bande di Puglia”.
Il simposio ha avuto per tema “Prospettive per il futuro”. Nella scorsa edizione la manifestazione ebbe come ospite il Maestro Ermir Krantja direttore del Concerto Bandistico della Città di Francavilla Fontana (Br). Quest’anno a dialogare con Antonio Calasso dell’associazione “Maruggio a Colori” c’erano il Maestro Giuseppe Gregucci direttore del concerto bandistico “E. e G. Abbate” di Squinzano e Michele Fiorentino presidente dell’associazione storico-musicale “Vittorio Manente” che si occupa in particolare della storia della banda della Marina Militare Italiana. Nel suo intervento il M° Giuseppe Gregucci ha sottolineato che la banda da giro ora dovrà aprirsi a linguaggi musicali diversi e guardare a contesti esecutivi alternativi alla festa patronale, senza però mai abbandonare le proprie radici musicali che sono un unicum e non un limite. -<Cosa ancora più importante è riportare l’attenzione del pubblico – ha aggiunto Gregucci – verso la banda e non solo nelle piazze o nelle patronali, perchè un musicista senza pubblico non ha ragion d’essere>.
-<È stata la serata delle emozioni – sottolinea Antonio Calasso dell’associazione organizzatrice dell’evento assieme al Comune di Maruggio – attraverso le testimonianze dei nostri ospiti abbiamo cercato di apprendere, anche ripercorrendo le loro carriere artistiche, cos’è quell’emozione che si prova sempre un attimo prima di dare l’attacco alla banda dal podio o prima di suonare una romanza da solista stando in piedi sulla cassarmonica. Abbiamo anche capito – prosegue Calasso – trovandoci tutti d’accordo, che il repertorio bandistico va ampliato e modernizzato. E’ un modo per attrarre le nuove generazioni alla musica bandistica e di conseguenza allungare l’esistenza stessa dei concerti bandistici che per la Puglia rappresentano una tradizione centenaria. Per questo – conclude Antonio Calasso dell’associazione Maruggio a colori – vogliamo ripartire guardando al futuro e auspicando che le bande di Puglia possano portare nuovamente quell’aria magica che oggi manca durante i festeggiamenti civili e religiosi delle feste patronali>.
Nella seconda parte della serata svoltasi in piazza del Popolo a Maruggio, c’è stato poi spazio per il concerto dell’associazione musicale “Giacomo Puccini” di Maruggio diretta dal M.° Giuseppe Pisconti, con la partecipazione del soprano Rosanna Volpe. Il complesso ha eseguito sia brani della tradizione bandistica di Raffaele Miglietta, Francesco Cardaropoli, che arie d’opera di Vincenzo Bellini, Giuseppe Verdi, Gioacomo Puccini e George Gershwin che arrangiamenti di musica leggera, molto apprezzati dal pubblico, tra cui un omaggio a Franco Battiato, e composizioni di Colapesce-Di Martino, Abba, Usa for Africa.
Paolo Martina