“Passionis Tempora”, il format più longevo dell’ Associazione Musicale Culturale “Davide Delle Cese” giunge alla sua 25.a edizione. Si tratta di un appuntamento fisso che ormai da un quarto di secolo caratterizza il tempo di Quaresima a Bitonto (Bari) ponendosi come anteprima degli storici e monumentali riti della Settimana Santa autoctona. La prima edizione ebbe luogo nel 1998, ad opera del Complesso Bandistico dell’Ass.ociazione Nazionale Combattenti e Reduci, Sezione di Bitonto divenuto in seguito Associazione “Davide Delle Cese”.
Nata per volere dell’allora presidente, il compianto professore Vito Desantis, da un’idea dell’attuale presidente dell’Associazione “Delle Cese”, Giuseppe Desantis, la kermesse, nel tempo, ha assunto una peculiarità: ogni edizione è stata caratterizzata da un percorso culturale diverso: espressioni musicali del dolore in varie civiltà del mondo, itinerari di fede tra arti figurative e musica, conferenze-concerto monotematiche dedicate a compositori bitontini e non, ed altre attività volte alla riscoperta e allo studio filologico di composizioni di autori locali con esecuzioni di musiche spesso completamente inedite.
L’edizione 2024, che in segno di continuità con le ultime sette, si tiene in collaborazione con l’ Arci-Confraternita del Santissimo Rosario, presso la bellissima chiesa di San Domenico, luogo simbolo per quanto attiene i riti della Settimana Santa bitontina, peraltro dotata di un’ottima acustica,
sarà come di consueto a cura dell’Orchestra Sinfonica di Fiati “Davide Delle Cese” diretta dal maestro Vito Vittorio Desantis, e vedrà la partecipazione anche del pianista Emanuele Modugno, del mezzo soprano Teresa Tassiello e della Corale “Santa Scorese” di Palo del Colle (Bari) diretta dal M° Gianluca Borreggine.
“Non si può certamente nascondere un pizzico di orgoglio – sottolinea il Maestro Vito Vittorio Desantis – per essere riusciti, in questo lungo arco temporale a portare avanti un format senza mai ripetersi , una formula che ha prodotto notevoli risultati sia in ambito filologico-musicale per quanto attiene la tradizione quaresimale bitontina, esportata anche all’estero, e sia in ambito di scoperta di altre tradizioni diverse e distanti dalla nostra”-.
Nel corso della serata, riprendendo l’idea originaria della prima edizione, saranno eseguite marce funebri e brani di musica sacra di compositori molto distanti cronologicamente e geograficamente. In programma composizioni di Mozart, Rossini, Traetta, Carelli, Desantis, bartolucci, Ippolitov-Ivanov.
Appuntamento, con ingresso libero, giovedì 21 marzo alle ore 19 presso la Chiesa di San Domenico a Bitonto.