Tutto pronto a Ferrandina (Matera) per il ritorno del “Fiati Festival” dopo due anni di assenza a causa della pandemia. La cittadina lucana che conta poco più di 8mila abitanti, posta in invidiabile posizione sull’amena collina della Val Basento a 500 mt. d’altezza,
a giorni sarà “capitale” della musica per fiati con centinaia di operatori e musicisti provenienti da ogni parte dello stivale e migliaia di appassionati. Per 5 giorni dal 27 al 31 luglio le bande musicali saranno al centro dell’attenzione. Si tratta di uno degli appuntamenti tra i più importanti, se non il più importante, a livello nazionale, dedicato alle orchestre di fiati e alle bande da giro.
C’è molta attesa per questa manifestazione che coinvolge migliaia di addetti ai lavori e interessa da sempre il pubblico. La manifestazione, che ha avuto un prologo il 15 luglio scorso con la presentazione ufficiale, taglia il traguardo della 35.a edizione del raduno nazionale delle bande da giro ed è organizzata dal Comune di Ferrandina guidato dal sindaco Carmine Lisanti e con in primo piano l’assessore al ramo cultura e turismo Pierluigi Dibiase
Alla guida della direzione artistica del festival è stato riconfermato il M° Antonio Zizzamia musicista di livello nazionale che ha iniziato la carriera come clarinettista per poi salire sul podio di numerose orchestre. -<Ferrandina è stata da sempre fucina d’iniziative che valorizzano la cultura, la musica, la gastronomia, e le bellezze paesaggistiche di cui è ricca – sottolinea il direttore artistico di “Fiatifestival” Antonio Zizzamia – fiore all’occhiello è il raduno delle bande da giro, che nacque negli anni ’70, su iniziativa dell’ente comunale all’epoca guidato dal sindaco Marco Grieco. Fu rilanciato dalle successive amministrazioni comunali, coi sindaci Franco Lisanti e Saverio D’Amelio, che ne erano stati ideatori e animatori, insieme con altri simpatizzanti. La direzione artistica fu affidata al famoso Maestro Giuseppe Mascolo che ideò una manifestazione per esaltare il ruolo delle bande musicali, attraverso le quali la gente del Sud aveva conosciuto la musica lirica e sinfonica.
Il raduno bandistico, nato con l’idea di rilanciare il valore di questa espressione musicale, diventò poi un appuntamento annuale e, nel volgere di poco tempo, punto di riferimento per appassionati e professionisti. Negli anni ‘90 – prosegue Zizzamia – ci fu una crisi delle bande da giro e di conseguenza una non più regolare organizzazione dei raduni. Dal 2018 grazie all’intuizione dell’amministrazione comunale del sindaco Gennaro Martoccia e dell’assessora Maria Murante
sono stato chiamato alla direzione artistica di una nuova formula del Fiatifestival per ridare nuovo slancio alla tradizione bandistica, provando a inserire elementi di innovazione che sapessero coniugarsi con le esigenze dei tempi e con una platea e una utenza il cui target di riferimento non si limitasse a un pubblico esclusivamente “adulto”, ma che coinvolgesse anche le nuove generazioni. Nasce così il “Fiati Festival Ferrandina”, nel quale le molteplici articolazioni e la cui trasversalità musicale rispondono alla contemporaneità, andando dalla più tradizionale composizione bandistica a quella più contemporanea per fiati e percussioni, non limitandosi alla sola esibizione ma rendendo il festival un’opportunità di arricchimento e di crescita professionale che fosse elemento di crescita sociale, di confronto, di educazione alla convivialità. Dopo due anni, causa pandemia, – conclude il M° Antonio Zizzamia – l’avventura ricomincia e così dal 27 al 31 luglio bande e orchestre di fiati civili e militari, solisti internazionali, ensemble strumentali, brass band e bande giovanili, daranno vita a un cartellone ricco di musica ed emozioni. Si svolgeranno concerti, parate, laboratori di formazione strumentale e rassegne>.
Ogni giorno la kermesse musicale sara preceduta, con appuntamenti alle 9 e alle 15, da laboratori strumentali, orchestrali e per bande giovanili.
Fabrizio Carcagni
Il programma della manifestazione:
Mercoledì 27 luglio
————————
Ore 18 parata di apertura per le vie cittadine con Fanfara Brigata Meccanizzata Pinerolo Bari, Fanfara di Presidio Comando Marittimo Sud di Taranto, Gran Concerto Bandistico “Ernesto De Martino” Città di Ferrandina. 18,30, esecuzione dell’Inno di Mameli in piazza Plebiscito. Ore 19 saluto del sindaco Carmine Lisanti e apertura ufficiale del Fiati Festival Ferrandina. 19,30 concerto in piazza Plebiscito: banda Brigata Meccanizzata Pinerolo, Fanfara di Presidio Comando Marittimo Sud dirette dai Maestri luogotenenti Carlo Resta e Michele Di Sabato. Ore 22 concerto in piazza Plebiscito con Gran Complesso Bandistico “Ernesto De Martino” Città di Ferrandina diretto dal M° Domenico Ponzio.
Giovedì 28 luglio
———————
Ore 18 parata per le vie cittadine con Concerto Musicale Municipale di Francavilla Fontana (Brindisi), Orchestra di Fiati “In Crescendo” di Settimo Vittone (Torino). 19, omaggio a Ferrandina in piazza Plebiscito. Saranno eseguite: la marcia sinfonica “Qui Ferrandina” di Giuseppe Mascolo da parte del Concerto Musicale di Francavilla Fontana, “C’era Una Volta”, marcia sinfonica dedicata al festival ferrandinese di Damiano D’Ambrosio da parte dell’orchestra di fiati di Settimo Vittone. Ore 21 concerto in piazza Plebiscito del Concerto Musicale di Francavilla Fontana diretto dal M° Ermir Krantja e dell’orchestra di fiati “In Crescendo” di Settimo Vittone, diretta dal M° Fabio Portè.
Venerdì 29 luglio
———————
Ore 18,30 conferenza-recital nel chiostro di San Domenico con il musicista portoghese Mauro Martins, solista di euphonium, con Adams, Brass Lab. Momo and Denis Wick artist. 19,30: sinfonie sacre nel chiostro San Domenico con Neapolis Brass Ensamble. 21,30 Concerto in piazza Plebiscito con Neapolis Brass Ensemble. Ore 22 Concerto in piazza Plebiscito dell’Orchestra Siciliana di Clarinetti, solista Giovanni Punzi, diretta dal M° Marcello Caputo.
Sabato 30 luglio
———————
Ore 19 nel chiostro San Domenico Amerindia Ensemble: tributo ad Astor Piazzolla: Silvio Zalambani sax soprano, Chiara Lucchini e Isabella Fabbri sax contralto, Anna Paola De Biase sax tenore, Alessia Berra sax baritono. 21,30 Concerto Banda Giovanile Fiati Festival in piazza Plebiscito. Dirige il M°Giuseppe Smaldino. Ore 22.00 Concerto in piazza Plebiscito: Amerindia Ensemble, orchestra “Giovanni XXIII” di Pianezza (Torino), solisti Silvio Zalamban – sax soprano, Mauro Martins – euphonium, Dirige il M° Antonio Zizzamia.
Domenica 31 luglio 2022
——————————–
Ore 14 Masterclass di trombone, euphonium, tuba con Mauro Martins, Adams, Brass, Lab. Momo and Denis Wick artist. 17,30 Quartieri di Ferrandina in musica: Gran Concerto Bandistico “Boleto” di Nova Siri (Matera) Banda Città di Miglionico (Matera), Orchestra di fiati di Borgo La Martella (Matera), Marching Band “Giuseppe Mascolo” di Irsina (Matera). Ore 18 parata per le vie cittadine. 19, bande in piazza Plebiscito con esecuzione di marce sinfoniche. 20, concertone in piazza Plebiscito con assieme di tutte la bande. Ore 21,30 “Violetta”, “La Traviata” di Verdi raccontata dal Dottor Grenvil suo ultimo amico. Adattamento scenico in tre atti di Antonio Zizzamia e Stefania Casarin. Arrangiamento di Lorenzo Pusceddu, elaborazione musicale di Antonio Zizzamia. Ilaria Lucille De Santis, soprano, Giacomo Leone, tenore, Massimiliano Fichera, baritono. Tommaso Ferrandina, attore. Scenografia di Raffaella Lorusso, luci e audio di Master Service, orchestra: Fiati Festival Wind Orchestra Ferrandina diretta da Antonio Zizzamia. Regia di Stefania Casarin.