Tornando alle masterclasses internazionali organizzate dall’associazione musicale maltese, il M° Giampaolo Lazzeri, cornista, docente e strumentatore di brani per orchestra di fiati ha realizzato il progetto coinvolgendo i principali solisti e docenti, prime parti di bande sinfoniche militari italiane, di Fondazioni, di Conservatori italiani ed europei. Il progetto è patrocinato dall’Arts Council Malta ed è inserito nel più ampio calendario di eventi dedicato alle celebrazioni per il 75esimo anniversario della Malta Band Club Association. I docenti impegnati nelle masterclasses saranno: Andrea Dell’Ira, prima tromba dell’orchestra del Maggio Musicale Fiorentino,
Arcangelo Fiorello, tuba, solista della Banda Nazionale dell’Esercito Italiano,
Diego Di Mario, primo trombone dell’orchestra sinfonica Nazionale della Rai,
Giuseppe Panepinto, corno, prima parte della Banda dell’Esercito,
Jonathan Faralli, percussioni, docente dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “Pietro Mascagni” di Livorno,
Luca Mazzon, flautista della Leipziger Symphonieorchester di Bohlen in Germania,
Luciano De Luca, euphonium, solista della Banda della Polizia di Stato,
Riccardo Crocilla, primo clarinetto dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino
e Valerio Barbieri, sax, docente dell’Istituto Mascagni di Livorno.
Le masterclasses sono rivolte a tutti gli allievi, gli studenti, i neolaureati, i professionisti che fanno parte delle bande musicali maltesi. Il M° Giampaolo Lazzeri d’accordo con le istituzioni musicali dell’isola, ha così dato vita ad un progetto mirato allo sviluppo evolutivo del sapere sonoro e musicale per wind band e orchestra di fiati, che metta in primo piano l’esecuzione e la pratica musicale. Cooperazione e socializzazione internazionale permetteranno agli allievi di acquisire e sviluppare nuovi strumenti di conoscenza, valorizzando la loro creatività e le loro capacità tecnico-espressive, al fine di rafforzare quel senso di appartenenza ad una grande comunità musicale, qual è quella di Malta, rimanendo sempre aperti alle esperienze didattico-formative internazionali.
Nel mese di febbraio 2023 tutti i partecipanti si riuniranno nella performance finale, diretta dal M° Giampaolo Lazzeri, per le celebrazioni dell’anniversario maltese.