La Puglia si conferma terra dalle grandi tradizioni bandistiche. Dal Salento al Gargano ormai non si contano più gli appuntamenti dedicati alle bande musicali con raduni, incontri, confronti, dibattiti, concertoni ed esibizioni in teatri naturali con suggestivi scenari. Dal 31 agosto prossimo al 1° settembre alla ribalta, tra le tante manifestazioni dedicate alle bande musicali, ci sarà quella che viene organizzata ad Ischitella, centro a 95 km dal capoluogo, Foggia.
Un appuntamento che vedrà protagonisti i musicisti e gli appassionati. Ischitella, centro di oltre 4mila abitanti, sorge a 314 metri d’altezza e il suo territorio degrada fino al mare tra ulivi, aranci e limoni, dominando dall’alto l’amena vista sul mare Adriatico ed il lago di Varano. Un’altro aspetto singolare del territorio locale, inoltre, è la presenza di ben 11 sorgenti d’acqua. Organizzato dall’ “Associazione Bandisti del Gargano“, in collaborazione con il “Corpo Musicale Municipale “Pietro Giannone” di Ischitella, con il direttore artistico professor Antonio Falco e la collaborazione del Comune di Ischitella, è stata programmata la 9.a edizione del “Raduno Bandisti Del Gargano“.
Una due giorni di musica, tradizione e sapori. Il Raduno si prepara a trasformare Ischitella in cittadella della musica, con due giorni ricchi di emozioni, condivisione e tradizione. i musicisti si possono iscrivere alla manifestazione gratuitamente. Quest’anno l’evento che attira musicisti, appassionati e spettatori da tutta la Puglia e non solo, si arricchisce di una speciale iniziativa: il gemellaggio musicale che avrà luogo sabato 31 agosto tra il “Corpo Musicale Cittadino Pietro Giannone Città di Ischitella” e la “Banda Musicale Città di Staffolo (Ancona)”.
Alle 18.30 le due bande sfileranno per le vie principali del borgo garganico. La serata proseguirà, quindi, con un concerto della Banda di Staffolo alle ore 21 nella piazza centrale. Domenica 1 settembre il raduno dei musicisti iscritti avverrà alle 16 in via Aldo Moro. Alle 17 inizierà la sfilata a suon di musica per le vie di Ischitella. Alle 19,30 l’esercito delle sette note, con circa 200 esecutori, si esibirà in un concertone nella piazza centrale di Ischitella. Si proseguirà fino a notte con un dj set. Il Raduno, ormai diventato un appuntamento fisso dal 2011, non si limita a celebrare le bande musicali, ma pone al centro dell’attenzione gli stessi musicisti, riunendoli in una grande formazione .
Questi musicisti suoneranno insieme le più famose marce sinfoniche della tradizione, dando vita a un’esperienza musicale straordinaria, caratterizzata dalla passione comune per la musica bandistica. Il Raduno offrirà anche un’esperienza enogastronomica unica.
Saranno presenti stand gastronomici con prodotti tipici locali, permettendo ai partecipanti e ai visitatori di gustare le eccellenze del territorio, in un connubio perfetto tra suoni e sapori. Ad ogni partecipante verranno consegnati gratuitamente una maglia celebrativa dell’evento e le partiture per l’esecuzione collettiva. L’iscrizione è completamente gratuita e può essere effettuata scaricando il modulo dalla pagina facebook Bandisti del Gargano o richiedendolo via email all’indirizzo bandistidelgargano@gmail.com
-“Mi rivolgo a tutti gli mici e colleghi musicisti – sottolinea Il direttore artistico della manifestazione, professor Antonio Falco. – invitandoli a condividere momenti di autentica gioia e passione. Siamo giunti alla nona edizione del raduno e quando abbiamo iniziato questa avventura nel 2011, non avremmo mai immaginato di poter arrivare così lontano, di veder crescere questo evento fino a diventare un appuntamento tanto atteso e amato. Domenica 1 settembre ci ritroveremo non solo per suonare tutti insieme, ma sarà ancora una volta la celebrazione di un legame profondo che ci unisce sotto un unico colore: la banda.
Ogni nota che suoneremo, ogni marcia che eseguiremo, porterà con sé la storia e la tradizione della nostra terra, la stessa tradizione che abbiamo ereditato da chi è venuto prima di noi e che, con orgoglio, continueremo a trasmettere. Come sempre, sarà un’occasione preziosa per unire culture musicali diverse per arricchirci reciprocamente, dimostrando che la musica non ha confini, ma è un linguaggio universale capace di creare amicizie e legami. A tutti i partecipanti oltre a dar loro il benvenuto a Ischitella porgo l’invito a lasciare che sia la musica a guidarli. Suonate con il cuore e godetevi ogni istante di questa esperienza. Concludo invitando a formalizzare l’iscrizione perché prevediamo di dover chiudere in anticipo le iscrizioni. Grazie, buon raduno a tutti”-.